PER ORDINI SUPERIORI A 70€ LA SPEDIZIONE È GRATUITA

PER ORDINI SUPERIORI A 70€
LA SPEDIZIONE È GRATUITA

10 curiosità sui capelli che potresti non sapere

data

Pensi di sapere molto sui capelli? Dieci fatti interessanti e divertenti sui capelli che ti lasceranno a bocca aperta...

Pensi di sapere molto sui capelli?

Dieci fatti interessanti e divertenti sui capelli che ti lasceranno a bocca aperta (e i capelli ehehe…). Prendi un frullato o del tè e buona lettura!

1. I capelli sono principalmente fatti di cheratina.

La cheratina è la stessa proteina che troviamo nel nostro strato esterno di pelle e nelle nostre unghie, e sorprendentemente anche ciò che costituisce gli zoccoli, gli artigli e le piume degli animali. Chi sapeva che abbiamo così tanto in comune con i nostri amici animali?

2. I capelli possono crescere più velocemente nei climi caldi.

Il calore stimola la circolazione nel corpo (compreso il cuoio capelluto) e favorisce la crescita dei capelli. Anche se questo è il caso, anche la genetica e la dieta giocano un ruolo nella crescita dei nostri capelli, ovviamente!

3. Una ciocca di capelli bagnata può allungarsi fino al 30% della sua lunghezza normale.

Sei mai stato deluso quando ti sei reso conto che i tuoi capelli bagnati tagliati di recente sembravano più lunghi? Poi hai scoperto che si è improvvisamente rimpicciolito quando l’hairstylist l’ha asciugato con il phon? Non preoccuparti, non sei solo tu – questo accade perché l’acqua allunga i capelli per essere più lunghi di quanto non siano naturalmente!

4. Tutti i capelli che possiamo vedere sono morti.

Gli unici capelli che non sono morti sono i capelli che sono ancora all’interno dell’epidermide del nostro cuoio capelluto – quanto è strano? Questo è così sorprendente dal momento che spesso ci concentriamo sui capelli che sono all’esterno, quando dovremmo considerare molto che ciò che mettiamo dentro il nostro corpo influisce direttamente sui capelli che possiamo vedere!

5. Il nero è il colore dei capelli più comune e il rosso è il più raro.

L’1% della popolazione mondiale ha i capelli rossi naturali e il secondo colore di capelli più raro è il biondo (2% della popolazione mondiale). I colori dei capelli scuri sono i più comuni e il nero è il più comune. Abbraccia i tuoi capelli naturali, non importa di che colore siano!

6. I capelli contengono informazioni importanti che vengono utilizzate come prove forensi nei processi.

Fatto spaventoso: i capelli contengono informazioni su ciò che il tuo flusso sanguigno ha contenuto in passato. Gli scienziati possono sapere cosa hai mangiato e bevuto così come l’ambiente in cui hai vissuto da solo una piccola ciocca di capelli!

7. Ogni ciocca di capelli può supportare fino a 100 grammi di peso.

Per mettere questo in prospettiva, usiamo un’immagine mentale. Se ogni ciocca di capelli può sostenere 100 grammi e le persone hanno in media da 100.000 a 150.000 ciocche di capelli sul cuoio capelluto, l’intera testa può sostenere l’equivalente di due elefanti – yikes!!

8. I capelli sono il secondo tessuto in più rapida crescita nel corpo.

Il più veloce è il midollo osseo.

9. L’asciugatura con phon altera la forma dei capelli modificandone i legami idrogeno.

L’acqua cambia anche i legami idrogeno, il che rende i nostri capelli più lisci quando facciamo la doccia. Questo potrebbe spiegare perché alcune donne odiano l’umidità: l’acqua nell’aria cambia la setosità, così come la struttura dei capelli, facendoli diventare crespi o gonfi.

10. Tagliare i capelli non influenza la velocità con cui cresceranno.

Questo è un fatto sfortunato perché a molti di noi è stato detto il contrario e hanno tentato di tagliarlo troppo spesso. Tuttavia, è importante ricordare che le doppie punte impediranno ai nostri capelli di crescere, il che significa che non c’è altra opzione che tagliarli quando si presentano.

Se ti è piaciuto condividi

Facebook
Telegram
Pinterest
WhatsApp
Email

Altri
articoli