Mi cadono i capelli, cosa devo fare

data

Caduta capelli: un processo fisiologico

Tutti i giorni ne cadono fra 60 e 100, in soggetti sani. Tuttavia, la caduta è accompagnata dal ricambio e non è preoccupante, soprattutto durante i cambi di stagione, quando possono cadere fino a 200 capelli al giorno.

Ti sei accorto che quando ti spazzoli, molti capelli cadono e restano sulla spazzola? Allora è arrivato il momento di scoprire le cause, tutti i rimedi contro la caduta dei capelli e i trattamenti anti-caduta.

I campanelli di allarme di una caduta eccessiva sono le prove evidenti, come troppi capelli su spazzola, lavandino e cuscino. Poi il diradamento al centro della testa o l’assottigliamento del fusto, per cui il capello si indebolisce e perde consistenza.

Ma, quando i capelli attraversano in modo normale le 3 fasi del loro ciclo di vita, la caduta dei capelli si risolve nel giro di 3 mesi (caduta capelli stagionale) e non provoca danni visibili. Anche perché spesso il problema si può risolvere facilmente con i rimedi naturali, con attenzioni particolari durante il lavaggio e con un’alimentazione bilanciata e integrando alimenti specifici. Ad esempio, gli ISO flavoni della soia possono essere un valido aiuto quando la caduta dei capelli dipende da variazioni ormonali, come la menopausa.

 

Caduta capelli: che cos’è

‘Il periodo delle Castagne’, lo chiamavano cosi le nostre nonne, perché in particolare in autunno termina il ciclo di vita dei capelli dopo gli ‘strapazzi’ estivi di raggi solari e salsedine.

Ma, se dopo 3 mesi, i capelli continuano a cadere può dipendere da una serie di problemi:

  • lo stress
  • la carenza di ferro
  • l’alimentazione disordinata
  • le diete drastiche
  • le variazioni ormonali.
  • i prodotti inadatti per il tipo di cute

In questi casi, puoi rimediare facilmente con una dieta alimentare bilanciata e i rimedi naturali. Invece, nei casi più ‘seri’, bisogna affrontare il problema con lozioni specifiche e consultare il professionista  per una soluzione mirata.

 

Ciclo di vita dei capelli

Come i peli, anche i capelli crescono continuamente, quindi è normale che ad un certo punto cadano per fare posto a quelli nuovi.

Crescono in media di un centimetro al mese e cadono quando i capelli che crescono e quelli che hanno finito la crescita si toccano. Tre anni è la durata della loro vita in media.

 

Caduta capelli: cause

Caduta capelli stagionale

Al cambio delle stagioni, succede quasi a tutti di perdere più capelli, ma il fenomeno si accentua in primavera ed autunno.

Ma, anche in estate possono cadere molti capelli perché il sole ne favorisce sì la crescita, ma anche un’eccessiva esposizione alle radiazioni solari. Come anche, la salsedine e il cloro, gli shampoo aggressivi e lo stress. Se il problema si presenta per un breve periodo e noti subito dopo un miglioramento, allora si tratta solo di caduta stagionale e non devi allarmarti. Invece, se i  capelli che restano sulla spazzola sono sempre più numerosi, è meglio consultare il tuo parrucchiere di fiducia che saprà farti una prima diagnosi accurata.

Qual è il limite oltre il quale devi insospettirti? Se perdi più capelli da 4-6 settimane, allora si tratta di un fenomeno stagionale. Ma, se il problema dura più a lungo, devi indagare e capire qual è la causa per trovare i rimedi contro la caduta dei capelli.

Altri fattori di rischio

  • l’età: anche il capello invecchia, quindi la crescita rallenta;
  • la natura dei capelli: più sono sottili più è facile perderli;
  • la rivoluzione ormonale: dopo una gravidanza o durante la menopausa, il fenomeno può accentuarsi;
  • la carenza di ferro o di vitamine;
  • i medicinali;
  • l’alimentazione troppo grassa;
  • i trattamenti troppo aggressivi o fai da te.

 

La giusta pettinatura e spazzole da prediligere

Non legarti sempre i capelli e, quando lo fai, stai attenta a non stringere troppo l’elastico intorno alla chioma.

Visita la nostra vetrina per trovare il prodotto giusto per te.

Se ti è piaciuto condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Altri
articoli

Il colore rosso
Blog

Colore Rosso e capelli

Il colore rosso è uno dei colori più apprezzati: il significato psicologico e la storia del colore rosso sono molto affascinanti. Si tratta di un

Leggi tutto »

Ricerca Personale

Stiamo cercando una figura da integrare nel nostro organico, parrucchiere/a specializzato/a nel taglio maschile. Requisiti importanti sono che ami questo lavoro, solare senza essere invadente. Si tratta di coprire 2 giorni la settimana da concordare in fase di colloquio. Il salone si trova nel centro di Roncadelle (BS), per facilitare gli incontri si prega di lasciare i vostri dati sulla nostra pagina dedicata raggiungibile cliccando il bottone.