Ricostruzione dei capelli con cheratina

data

Spesso si sente parlare del trattamento di ricostruzione dei capelli con cheratina, ma di cosa si tratta precisamente?

Quando è necessario sottoporsi ad una trattamento di ricostruzione, e con quale cadenza?

Cos’è la cheratina? Cosa fa la cheratina per i tuoi capelli?

È una proteina presente nei capelli che è responsabile della sua salute. È anche una proteina strutturale presente nelle unghie e nella pelle.
La proteina protegge i capelli dall’umidità, che è la principale causa dell’effetto crespo.
Quindi ti stai chiedendo perché hai bisogno di trattamenti alla cheratina quando è naturalmente presente nei tuoi capelli?
Questo perché i tuoi capelli perdono cheratina nel tempo a causa della luce solare, dell’inquinamento e dei trattamenti aggressivi. Quindi un trattamento alla cheratina aiuta la proteina a raggiungere i follicoli piliferi e i suoi pori.

Innanzitutto è bene chiarire subito a cosa serve a ricostruzione e come agisce sui capelli.

Il capello non ha la proprietà di rigenerarsi da solo, si consuma, si usura, perde di consistenza, di luminosità, si indebolisce a seguito di decolorazioni, permanenti, ecc…
Il capello può solo crescere, ma una volta cresciuto se viene rovinato rimane così a differenza di altri tessuti come ad esempio la pelle che, una volta danneggiata da un taglio o una lacerazione, può rigenerarsi da sola.
Chiunque ama prendersi cura dei propri capelli, dovrebbe periodicamente sottoporsi ad un trattamento di ricostruzione per garantirne un aspetto giovane e curato dalla radice alle punte.
La frequenza varia in funzione dello stato del capello: per un capello normale una volta al mese è sufficiente, per un capello particolarmente danneggiato può essere necessario ripetere il trattamento ogni 15 giorni.
La cheratina è uguale per tutti e non cambia il colore dei capelli. Dunque lo stesso prodotto può essere utilizzato sia su capelli chiari che su capelli scuri.

Metodi di trattamento dei capelli alla cheratina

Il primo passo è lavare i capelli. Quindi il tuo parrucchiere applicherà la cheratina sui capelli bagnati o asciutti e applicherà il prodotto. Per applicare il prodotto si utilizza un pennello e un pettine a denti fitti per distribuire uniformemente il trattamento.
La formula deve saturare ogni ciocca per circa mezz’ora. Il passo successivo è usare il calore e il ferro da stiro per lisciare i capelli. Assicurati di usare una piastra professionale in titanio e impostare la giusta temperatura. Inizia sempre con basse temperature.

Suggerimento professionale:

Non lavarti i capelli per tre giorni o legarli poiché queste cose possono impedire la formazione dei capelli. Dopo il trattamento, ti verrà chiesto di evitare l’acqua salata in piscina e gli shampoo ai solfati.

Chi dovrebbe evitarlo?

Evita i trattamenti alla cheratina se sei incinta. Sebbene non ci siano prove scientifiche specifiche sui suoi effetti negativi durante la gravidanza, le sostanze chimiche presenti in esso sono comunemente ritenute pericolose durante la gravidanza.

Posso legare i capelli dopo il trattamento?

Evita di legare i capelli in coda di cavallo per almeno tre giorni dopo il trattamento con cheratina.
Questo potrebbe creare una piega nei tuoi capelli appena stirati. Il mantenimento dei trattamenti richiede shampoo senza solfati.

Quanto dura una seduta di trattamento alla cheratina?

Ci vogliono 2-4 ore per i trattamenti. La durata dei trattamenti dipende da:

  • La struttura dei tuoi capelli
  • Volume dei capelli
  • Formula per il trattamento

Posso fare il trattamento alla cheratina a casa?

Sì, puoi fare trattamenti alla cheratina a casa ma i risultati di un trattamento in salone sono migliori. Assicurati di controllare gli ingredienti dei trattamenti alla cheratina disponibili sul mercato. La maggior parte potrebbe essere solo silicio e trattamenti di condizionamento.
Inoltre, leggere le istruzioni su lavaggio, asciugatura e stiratura. I trattamenti casalinghi alla cheratina si risolvono in poche settimane, mentre i trattamenti in salone possono durare alcuni mesi.

Concludendo

Se vuoi ridurre regolarmente l’asciugatura e la stiratura e desideri comunque capelli super lisci e lucenti, scegli i trattamenti alla cheratina.
Parla con il tuo parrucchiere dei trattamenti alla cheratina con acido glicosidico nel caso in cui tu abbia capelli estremamente sottili inclini a danni da calore.

I nostri prodotti

Siero per Capelli Illuminante Anti-Età al Caviale

Shampoo Ristrutturante al Caviale

Maschera Ristrutturante al Caviale

Se ti è piaciuto condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Altri
articoli

Il colore rosso
Blog

Colore Rosso e capelli

Il colore rosso è uno dei colori più apprezzati: il significato psicologico e la storia del colore rosso sono molto affascinanti. Si tratta di un

Leggi tutto »

Ricerca Personale

Stiamo cercando una figura da integrare nel nostro organico, parrucchiere/a specializzato/a nel taglio maschile. Requisiti importanti sono che ami questo lavoro, solare senza essere invadente. Si tratta di coprire 2 giorni la settimana da concordare in fase di colloquio. Il salone si trova nel centro di Roncadelle (BS), per facilitare gli incontri si prega di lasciare i vostri dati sulla nostra pagina dedicata raggiungibile cliccando il bottone.